Il ritratto non è una rappresentazione statica di una o più persone: è ritmo, concentrazione di vitalità e inclinazioni. Si tratta di un tipo di fotografia che ha l’obiettivo di raccontare la personalità di chi viene ritratto. Attraverso l’immagine si deve percepire qualcosa in più di chi vi è raffigurato, sia che si tratti di una singola persona che di un gruppo.
DI COSA SI TRATTA?
I servizi fotografici dedicati al ritratto possono avere uno o più protagonisti. Ritratti singoli, oppure familiari o ancora fra amici, colleghi e compagni a quattro zampe: il minimo comune denominatore in questo caso è la personalità, che deve passare attraverso la lente ed essere riconoscibile a fotografia finita. Nel caso del ritratto di famiglia, fra amici o colleghi, oltre alle singole personalità verrà espresso anche il legame, diventando reale, tangibile, fotografabile.
Non tutti i ritratti sono uguali, cambiano anche le necessità e gli utilizzi. C’è ad esempio chi ha bisogno di un ritratto singolo per lavoro, oppure chi desidera appendere in casa propria un bel ritratto di famiglia.
COME FUNZIONA?
Ogni essere umano è unico. Un ritratto deve parlare, stabilire una connessione fra chi lo guarda e chi è ritratto. Lo sguardo del fotografo deve andare al di là del semplice aspetto esteriore, leggendo le espressioni e ricavando da esse e dal contesto l’unicità della persona. Come? In quattro semplici step.